Mi è capitato molto spesso di dover spiegare che tipo di materiale uso per le mie creazioni qui su Kookie.it, ovvero la Jesmonite. Si tratta di una eco resina, un composto acrilico a base di gesso molto interessante nel panorama delle costruzione oltre che dell'arte e dell'artigianato.
La Jesmonite è un materiale molto resistente: resiste bene agli urti, alle cadute (non metteteli alla prova però), e ha un'ottima tolleranza rispetto agli agenti atmosferici: per questo è perfetta per realizzare oggetti da esterno.
In pratica la Jesmonite si compone di due elementi, una polvere e un liquido. Una volta creata la miscela è possibile aggiungere il pigmento colorato, per creare fantasie diverse. La miscela ha un tempo di lavorazione piuttosto ridotto: circa 10 minuti. Trascorsi questi minuti il composto di Jesmonite comincia ad indurirsi.
Per questo bisgona fare in modo di rimuovere ogni bolla e rendere la miscela omogenea, prima di versarla nello stampo.
Sì, la Jesmonite è molto liquida appena miscelata. Per ottenere le forme desiderate, quindi è necessario avere uno stampo adatto in
Una volta versata la Jesmonite basterà attendere 30 minuti per poter rimuovere il prodotto finito dallo stampo, facendo attenzione a non romperlo. In questa fase non è ancora completamente "asciutto" e potrebbe rompersi facilmente. In alternativa è possibile lasciarlo nello stampo più a lungo, ma con il rischio di creare un aspetto meno omogeneo del colore in superficie. La miscela infatti si scalda mentre polimerizza, e "suda". Meglio quindi, se possibile, lasciarla asciugare all'aria.
Io mi sono innamorata di questa tecnica. L'unico neo è il fatto di non poter realizzare oggetti per la cucina, come tazze o piattini. La Jesmonite è delicata e, senza un trattamento finale, potrebbe macchiarsi e non si può lavare in lavastoviglie.
Le diverse trame e tecniche per realizzare gli oggetti che trovate nel mio Store sono frutto della creatività e della sperimentazione: si possono realizzare bellissime combinazioni con la tecnica del terrazzo, oppure oggetti dall'aspetto più materico e naturale, oppure fantasie diverse con disegni particolari. Insomma il solo limite è l'immaginazione!
Silvia
Kookie.it